CHI SIAMO

Hotel storico a Fiumaretta di Ameglia

100 anni di storia a fiumaretta di Ameglia

Dal 1923, l'Antica Locanda "Il Pilota" incarna una storia affascinante che si fonde con la tradizione e il paesaggio incantevole della foce del fiume Magra. Questo luogo speciale è stato, per generazioni, un punto di riferimento per chi cerca autenticità, ospitalità e la bellezza di una delle zone costiere più affascinanti della Liguria.

Il 10 Settembre "Il Pilota" ha festeggiato i suoi 100 anni ricevendo la prima "Targa delle Botteghe Storiche" da parte del Comune di Ameglia.

Prenota un soggiorno

La storia

Tutto ebbe inizio quando Luigi Giovanni Eolo Germi, noto da tutti come "il Pilota," in virtù della sua abilità nel guidare le imbarcazioni sul fiume Magra, decise di acquistare una casa e rilevare una modesta trattoria chiamata "Miramare." Tuttavia, la sua visione trascendeva la mera contemplazione del mare, e proprio per questo più giustamente decise di ribattezzarla "Mirafiume."


Questa dimora divenne presto una delle prime unità abitative del pittoresco villaggio di Fiumaretta e, al tempo stesso, la sola struttura ricettiva sulla sponda del fiume Magra.


Nel corso degli anni, la famiglia Germi ha dedicato passione, cura e dedizione a questa locanda, trasformandola in un'icona di ospitalità e ristorazione sulla costa ligure.

Ospiti prestigiosi

Una scultura in bronzo davanti all'ingresso dell'albergo testimonia il tempo in cui "Il Pilota" fu letteralmente preso d'assalto dagli intellettuali italiani e non solo come Giulio Einaudi, Elio Vittorini, Vittorio Sereni, Franco Fortini, Cesare Pavese, Giovanni Giudici, Giancarlo De Carlo, Italo Calvino, Mery Mc.Carty, Dennis Mascolo, Marguerite Duras. Durante l'estate questi illustri personaggi erano soliti incontrarsi a Fiumaretta, a quel tempo selvaggia e ancora lontana dal turismo di massa degli anni seguenti,per godere dell'ospitalità della famiglia Germi e gustare i semplici ma saporiti piatti della cucina locale.


Solitamente dopo aver ben mangiato e ancor meglio bevuto, seduti al fresco della terrazza passavano ore a chiaccherare amichevolmente ma anche a discutere animatamente dei loro lavori e dei loro progetti.

  • Le serate

    La serata proseguiva poi sull'adiacente terrazza dove si ballava sulle note di un'orchestrina,per poi finire magari con un tuffo a Punta Bianca.


    Il celebre romanzo "Il marinaio di Gibilterra" scritto da Marguerite Duras è ambientato proprio in questo luogo e narra di quel vissuto: "... ci accolse un vecchio,ci disse come si chiamava:Eolo-Come il vento? Chiesi-Come il vento rispose-Parlava francese...".

    Tutto qui è rimasto come allora o quasi e questo lo fa essere un posto unico e speciale.

    La famiglia Germi continua a gestire lo storico locale con i suoi eredi ,cercando di preservare quel momento storico pur continuando ad apportare migliorie per il comfort dei suoi ospiti.

piacevoli soggiorni

Oggi, l'Antica Locanda "Il Pilota" è molto più di un albergo, bar e ristorante sull'acqua. È un luogo dove il passato si intreccia con il presente, dove la tradizione culinaria e l'ospitalità genuina si fondono per creare esperienze indimenticabili per i nostri ospiti.


Ci impegniamo costantemente a mantenere viva la visione del nostro fondatore, "il Pilota," offrendo una rara combinazione di autenticità, comfort e bellezza naturale.


Lasciatevi cullare dalla storia e dalla magia della foce del fiume Magra, mentre godete di una cucina eccezionale, delle incantevoli camere con vista e dell'atmosfera unica dell'Antica Locanda "Il Pilota." Vi invitiamo a condividere con noi questa straordinaria avventura, a creare nuovi ricordi e a essere parte della storia che continua a scriversi qui, nel nostro amato "Mirafiume."

 

Prenota il tuo soggiorno!

Contattaci per prenotare la tua vacanza
in una location di altri tempi

Chiamaci
Share by: